Scontro di Civiltà

Questo lavoro, pur non volendo essere narrativo né storiografico, sottende la dinamica ancora irrisolta e le conseguenze di una parte della storia, apparentemente lontana, che riverbera e riemerge con prepotenza sin nel nostro presente: le crociate. Una dinamica irrisolta, come detto, che ha investito e travolto due civiltà, la prima originariamente barbara, minimale, aggressiva; la seconda che fu raffinata e complessa.

Nei disegni che seguono, l'esecuzione degli aspetti barbari, presenti in fasi diverse in entrambe le civiltà, è stata affidata alla mano sinistra, la quale ha lavorato simultaneamente alla mano destra nel primo e nel secondo disegno, per poi realizzare autonomamente la parte assegnatale, a colori invertiti, nel quarto e ultimo disegno.
Il lavoro è ripartito in quattro capitoli (i disegni, appunto) ognuno provvisto del suo proprio titolo: 1. Incontro; 2. Conflitto; 3. Contaminazione; 4. Inversione. I disegni, collegati l'uno all'altro, si presentano infine in una unica immagine, offrendo una visione d'insieme con un suo autonomo significato.

Realizzato per l'evento Libro d'artista (Spazio E, la casa degli artisti, Ghemme). Settembre 2014

Disegni eseguiti con penne a sfera (Bic Cristal) su carta formato A3
un click sul disegno per ingrandirlo

1. Incontro

2. Conflitto

3. Contaminazione

4. Inversione



Scontro di civiltà
penna a sfera (Bic Cristal)
cm. 30x160